Tuesday, May 16, 2023

La musica bugiarda degli anni novanta (o i bugiardi anni '90 in musica...)

D'accordo, siamo un po' indietro qui sul Blog, ma con i tempi che corrono tra lavoro, mezzi pubblici e famiglia è già tanto se un italiano riesce a guardarsi un film sorseggiando un vermut o un calvados riflettendo sulla vita e sul cosmo. Scherzi a parte, sì, ci accingiamo ora a dire due cose della serie netflix uscita a gennaio 2023 tratta dal libro di Ferrante LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI. Punti forti: Golino forever, ma anche la perennemente imbronciata Giordana Marengo ha sicuramente molto da dare e da dire, se si scioglie un po'. Detto questo, non siamo fan di Ferrante ma la storia ci piace, anche se in alcuni momenti i personaggi maschili li vorresti buttare a fiume con una pietra al collo. 

Piccolo neo: la musica odiosa e distraente, errore in cui si cade spesso quando si cerca di strumentalizzarla per situare a livello temporale un'epoca in modo martellante, invece di rispettarne il sottile ma fondamentale valore evocativo di accompagnamento alle imagini. (Si pensi invece alla musica di Einaudi in Nomadland: lì la musica è protagonista tanto quanto gli attori ma non rompe le scatole al punto da schiacciare il tasto mute e vedersi il film con i sottotitoli attivati!!) 

La Golino non solo è magnetica ma ha pure la piu' bella voce orribile del cinema italiano. E dire che agli esordi la criticavano proprio per la voce e per la bellezza non convenzionale. Poveri noi.

Buona visione e buona lettura. L'intersezione narrativa/film ci piace sempre tanto tanto.



https://www.mymovies.it/film/2023/la-vita-bugiarda-degli-adulti/


No comments:

Gentiluomini si nasce, non si diventa. O forse si spaccia.

  Carissimi,  "The Gentlemen" (2019) di Guy Ritchie, gangster movie con quel tocco ironico e stilizzato alla Wes Anderson, ritorna...