Monday, February 26, 2007

Ennio Morricone received Honorary Academy Award


Ciao a tutti,
today is a special day:
An Onorary Award, an Oscar® statuette, has been given to Morricone at the 79th Academy Awards® presentation on February 25, 2007, “for his magnificent and multifaceted contributions to the art of film music.”

http://www.oscars.org/press/pressreleases/2006/06.12.13b.html

Read today's Corriere della Sera:

"L'OMAGGIO A MORRICONE - Tutti in piedi al Kodak Theatre di Los Angeles, per Ennio Morricone. Mentre sugli scherm scorrevano le immagini dei più importanti film musicati dal maestro italiano e le sue note riempivano la sala, tutti i presenti gli hanno tributato un applauso così caldo e sincero che Morricone ha ceduto alla commozione. In particolare quando ha dedicato, ringraziandola, la sua statuetta alla moglie. «Non si tratta di un traguardo, ma di un punto di partenza», ha detto e a assicurato e che, a 78 anni, continuerà a dedicarsi «con passione al mondo del cinema». A tradurre in inglese le sue parole l'uomo che dei temi musicali di Morricone è divenuto il volto: Clint Eastwood. In 50 anni di carriera, il compositore italiano ha musicato circa 500 tra produzioni cinematografiche e televisive. A rendergli un particolare omaggio è stata Celine Dion che ha interpretato per lui I knew I loved you, scritta per «C'era una volta in America», ultimo film di Sergio Leone. "

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2007/02_Febbraio/26/oscar.shtml

1 comment:

Anonymous said...

Ciao a tutti,
if you are interested in reading Morandini about it, go to:

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=3925

Gentiluomini si nasce, non si diventa. O forse si spaccia.

  Carissimi,  "The Gentlemen" (2019) di Guy Ritchie, gangster movie con quel tocco ironico e stilizzato alla Wes Anderson, ritorna...