Ciao a tutti, the next screening will be:IL POSTOby Ermanno Olmi, Italy 1961, 93 minutes.
Wednesday, March 7
7:00 pm
VVR, 2nd floor MLB
Synopsis:
"When young Domenico (Sandro Panseri) ventures from the small village of Meda to Milan in search of employment, he finds himself on the bottom rung of the bureaucratic ladder in a huge, faceless company. The prospects are daunting, but Domenico finds reason for hope in the fetching Antonietta (Loredana Detto). A tender coming-of-age story and a sharp observation of dehumanizing corporate enterprise, Ermanno Olmi’s Il posto is a touching and hilarious tale of one young man’s stumbling entrance into the perils of modern adulthood. "(from the Criterion Collection presentation:
http://www.criterionco.com/asp/release.asp?id=194 )
"Questo film traccia un ritratto dell'Italia del boom economico, con tutte le sue contraddizioni e le difficoltà sociali. "Il posto" è, inoltre, una sorta di proseguimento ideale de "Il tempo si è fermato".Domenico Cantoni, un ragazzo proveniente dalla provincia di Milano, lascia la Brianza per recarsi in città e trovare il tanto desiderato posto fisso. Una grande azienda ha indetto un concorso per alcuni posti da impiegato. Durante l'esame, in pausa pranzo, Domenico conosce Antonietta, soprannominata"Magalì". Anche la ragazza, che è di Milano, sta cercando un lavoro stabile. Domenico passa le prove e gli viene proposto inizialmente di ricoprire il ruolo di aiuto-usciere. Nonostante non fosse esattamente l'incarico sperato, egli accetta. Intanto egli viene a sapere che anche Magalì è stata assunta, ma trovandosi in un altro reparto i due non riescono ad incontrarsi. In occasione delle feste natalizie, essi si ritrovano nuovamente e Magalì invita Domenico ad andare insieme alla festa di Capodanno, organizzata dal CRAL aziendale. La sera del 31 dicembre, Domenico va al ballo, ma di Antonietta non c'è traccia. La sua delusione sembra inizialmente grande, solo il giorno dopo, Domenico si rincuora. Egli ha infatti appreso che, a causa della morte di uno dei dipendenti, la sua carriera da impiegato sta per iniziare. Gli vengono date una divisa e una scrivania tutta sua."(from:
http://www.italica.rai.it/cinema/film/posto.htm )
Read also these two excellent essays: one by Vito Zagarrio: "Ermanno Olmi, Italy, 1961", in: The Cinema of Italy. Giorgio Bertellini ed. London: Wallflower Press, 2004; another one by Millicent Marcus, "Olmi's Il posto: Discrediting the economic miracle", in: Millicent Marcus. Italian Film in the Light of Neorealism. Princeton: Princeton University Press, 1986.